Trovo spesso macchie marroni nelle mutande, da cosa può dipendere?

Salve, sono un uomo di 36 anni, e da vari mesi ormai mi capita spesso di trovare delle macchie marroni nelle mutande. Non ho mai sofferto di questo problema, quindi mi chiedo quale potrebbe essere la causa. Oltre a questo, avverto spessissimo anche del prurito in prossimità dell'orifizio anale, ed ho la sensazione che questo sia irritato. Immagino che i due fenomeni siano collegati tra loro, infatti cerco di lavare di frequente la zona per tenerla il più pulito possibile. E' cominciato tutto dopo aver bevuto acqua da una fontana, potrebbe dipendere da qualcosa che non va a livello intestinale? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'entra l'acqua. Si tratta di minime perdite di liquido fecale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Quello che mi interesserebbe capire è 1) quale potrebbe essere la causa e 2) se c'è un modo per risolvere dato che io, come già scritto, non ho mai avuto questo problema fino a qualche mese fa. Se fossero trascorse giusto un paio di settimane (ad esempio) dal primo episodio magari avrei ancora la speranza che la cosa potrebbe passare da sola, ma ormai sono mesi che mi succede e credo di dovermi adoperare in qualche modo per risolvere (ammesso che si possa).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbero essere le emorroidi per cui vedrei utile una visita proctologica