Sangue nell’evacuazione e feci con puntini neri

Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni, celiaca, che da moltissimi mesi sta riscontrando un problema: durante l’evacuazione sulla carta e spesso anche sulle feci, sto riscontrando del sangue rosso vivo. La prima volta che ho avuto questo problema - ormai circa un annetto fa - nell’evacuazione non espulsi feci bensì pezzi di muco e sangue. Da quell’episodio in poi dopo qualche mese durante l’evacuazione normale ho riscontrato il problema appena descritto. Questo succedeva prima molto sporadicamente, specialmente quando facevo qualche sgarro alla dieta.. . perciò ho smesso di sgarrare e la cosa sembrò normalizzarsi, fin quando un mese fa è ricapitato anche senza aver sgarrato e così ho effettuato una visita proctologica: è risultato che la pelle attorno all’ano è leggermente spaccata, ragione del sanguinamento. Non si rimargina perché il procotlogo ha detto che è dovuta alla candida intestinale, perciò sto effettuando una cura con dei fermenti lattici, il Candinorm. Due anni fa ebbi degli episodi di candida recidivante, e da allora sempre avuto qualche leggera perdita. Ciononostante, la frequenza con cui vedo questo sangue sta aumentando: praticamente una volta a settimana, prima una volta al mese. Non mi sforzo nella defecazione e le feci sono normali, ogni tanto diarroiche: in più ho notato che nelle feci ci sono dei punti neri, e una volta addirittura era bicolore per la presenza di questo nero. So che potrebbero essere residui alimentari, ma se fosse invece sangue digerito? E se questo sangue che si trova sulla carta che macchia le feci non provenisse dall’esterno? Sono molto preoccupata, una rassicurazione medica mi sarebbe d’aiuto.. . grazie..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È stata eseguita anche una rettoscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)