Disbiosi intestinale e sintomi psichici

Salve a tutti.

Da qualche mese, dopo aver fatto l'esame delle feci e urine, mi è risultata una grave disbiosi putrefattiva e dei batteri saprofiti superiori ai limiti.

Il fatto è che oltre i classici sintomi intestinali spesso mi capita di avere anche fastidi psichici.
Ad esempio scarsa lucidità mentale, sonnolenza, a volte mi si scatena una specie di stato ansioso (che non mi appartiene).
Il tutto non in maniera grave, però mi crea molto disagio.

Secondo voi la mia disbiosi può provare certi sintomi "extraintestinali"?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, la disbiosi con una alterata permeabilità intestinale, può comportare disturbi extra intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho notato anche che questi sintomi psichici scompaiono quando assumo Luxamide (levosulpiride).

Comunque una volta guarita la disbiosi scompariranno questi sintomi psichici quindi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente