Ingestione di pezzo odontoiatrico di 1,5 nella seduta dal dentista

Buongiorno,
ieri sera durante un trattamento odontoiatrico, il dentista si e' lasciato scivolare un "avvitatore" in acciaio di 1. 5 cm circa, costituito da una corona filettata e da un piccolo peduncolo apparentemente non appuntito.
Con l'alvo di questa mattina non e' stato espulso.
Qual'e' il tempo ragionevole di attesa affinche' venga eliminato.
Aggiungo che al momento non ho alcun sintomo preoccupante, ne' gastrico ne' intestinale.
Devo andare al pronto soccorso?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che nel giro 24-72 ore dovrebbe espellerlo. Non essendo appuntito dovrebbe eliminarlo senza problemi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

la ringrazio per la tempestiva e rassicurante risposta.
Mi sono ricordato che ho un’ernia iatale da scivolamento. Può essere un problema?

La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.Cosentino

approfitto della sua cortese disponibilità per dirle che, a quasi 72 ore , non ho ancora eliminato il tiranervi ( questa mi hanno detto è la sua denominazione).
Mi scarico normalmente senza dolori addominali.
Posso ancora aspettare oppure devo andare in ospedale? Devo prendere un lassativo?
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore
sono andato in PS. In realtà non si tratta di un tiranervi.
Il pezzo odontoiatrico è di circa 22mm. in fossa iliaca. amiscavo pelvico dx. sulla proiezione del cieco.
In assenza di sintomi devo solo aspettare.
Ragionevolmente, quanto tempo ci vorrà?
La ringrazio per le informazioni che vorrà darmi.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Uno, due, tre giorni.....ma uscirà