Problemi allo stomaco e perdita peso

Buongiorno.
In quattro mesi mio padre ha perso 10 kili, ha 66 anni. E' andato dal medico che gli ha prescritto di urgenza esami delle feci, sangue e eco dell addome. Lui ha poco appetito, pesantezza di stomaco ed e' abbastanza pallido a volte. Di sangue nelle feci non ne ha, il medico gli ha detto che potrebbe essere sangue occulto. Sono un po preoccupato, la prossima settimana avra gli esami. Forse sarebbe opportuno invece andasse direttamente all'ospedale. Cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I sintomi riferiti sono piuttosto aspecifici, tuttavia il calo ponderale merita sicuramente un approfondimento, cosa che sta correttamente facendo: gli esiti degli accertamenti in corso permetteranno di decidere in quale direzione proseguire.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Tempo fa aveva avuto emorroidi al terzo stadio. Doveva andare ad un controllo dopo ma non c'e mai andato. E' un po che gli dico di andare dal medico, ci e' andato solo ieri. Si e' trascurato un po. Vedremo. Grazie per gli auguri.
[#3]
dopo
Utente
Mio padre ha fatto gli esami del sangue e feci e eco addome.
Risultati sangue nelle feci negativo. Gli esami del sangue vanno bene tranne glucosio piu alto a 123 (la cosa strana e' mangia pochissimo, ma ha il glucosio alto) e potassio 3.3 (quindi basso, forse per quello ha male alle gambe a volte). Cont medio emoglobina (MCHC) 31,8 (un po piu alta)ALT (GPT) 56.
Per quanto riguarda l'eco gli han trovato una ciste di 10 mm nel fegato. Colecisti molto distesa, ripiegata a livello infundibolare, alitiasica, con presenza di finissimi echi interni in sospensione compatibili con bile densa a livello della parete posteriore di una minutissima rilevatezza ecogena di 2 mm riferibile a polipo colesterinico. Prostata lievemente aumentata (circa 26 cc) ad ecostruttura lievemente disomogenea. Rensi con due formazioni cistiche di mm 7 mm 8.
Al che visto che continua a fara fatica a mangiare e aver male un po alle gambe il medico gli ha prescritto una tac addome e torace.
Il medico ha detto che escluderebbe il tumore dagli esami del sangue. Che ne pensate? Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo sia opportuno procedere con l' iter diagnostico in corso secondo le indicazioni del curante. Auguri!
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Siete sempre puntuali e precisi, Sono molto contento del sito. Senta, e se fosse l'helicobacter?
[#6]
dopo
Utente
Mio padre ha fatto la gastroscopia. E' risultato avere una ernia jatale, quindi gli han dato i medicinali opportuni. Comunque andra a fare la TAC ugualmente. Il fatto e' che non capisco come mai sia giallo in faccia, l'ernia jatale puo fare una reazione del genere? Potrebbe essere il fegato dove dall'eco trovarono una ciste. Con la TAC si dovrebbe vedere