La tac addome completo valuta anche stomaco e colon?

salve volevo sapere se la tac addome completo è in grado di valutare qualsiasi patologia a carico degli organi addominale e se è in grado di valutare la salute dello stomaco. e se si volevo sapere se anche un eco addome completo con colori e suoni possa rilevare malattie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. La TAC però è più diagnostica dell'ecografia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
cioè un eco addome potrebbe rilevare tumori insieme alla tac?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non come la tac...
[#4]
dopo
Utente
ok grazie dottore .Però
ulcere a carico dello stomaco restano identificabili con la eco?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No.
[#6]
dopo
Utente
comunque mi domando una cosa se nella eco è possibile analizzare pure lo stomaco perché non viene menzionato nella diagnosi?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per chiarire e concludere.

Per lo studio accurato dello stomaco l'esame di riferimento è la gastroscopia.
Per patologie della parete dello stomaco o extraparietali è indicata la TAC.
L'ecografia può evidenziare solo lesioni grossolane (grosse patologie) e non altro
[#8]
dopo
Utente
ok grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No.