Gonfiore addominale

Salve, negli ultimi mesi soffro di gonfiore addominale dopo i pasti, in modo particolare la sera, fatico a digerire la notte, fino alle prime ore del mattino. Avverto inoltre gorgoglii, crampi, flatulenza. Riesco ad evaquare, anche se con una certa difficoltà e non mi sento completamente svuotata. Inoltre ho perso un paio di chili. 3 anni fa ho avuto gli stessi sintomi. Ho effettuato vari esami (ecografia addome, esami urine e feci, helicobacter pylori, esami del sangue), tutti negativi, tranne il test per l'intolleranza al lattosio che è invece risultato positivo con valori 46 dopo 240minuti. Sto seguendo un'alimentazione priva di lattosio, per cui escludo che possa essere questo il problema. Quale potrebbe essere la causa? Un'ulteriore intolleranza o altro? Che tipo di analisi potrei fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un'altra intolleranza (glutine, alimenti FODMAP):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

....oppure ad una disbiosi intestinale

Cordialmente