Colon microscopico ad impronta eosinofila

Buonasera. In realtà scrivo per mio figlio 18enne (peso 55 Kg., altezza 173 cm.) , che da 7 mesi circa ha ricorrenti mal di pancia, colon parte sx gonfio, spesso diarrea, inappetenza a motivo del mal di pancia. Abbiamo fatto gli esami di routine del sangue, celiachia e test lattosio, tutti negativi. Esami per eventuali parassiti feci, negativi. Ecografia addome negativa. I mal di pancia e dolore addominale contìnuavano. Dietro consiglio del medico di base è stata fatta colonscopia e biopsia, come di seguito:

QUADRO ENDOSCOPICO:
Retto esente da lesioni. Colon normoconformato e con mucosa esente da lesioni o segni di floglosi, esplorato sino al fondo ciecale. Si praticano prelievi bioptici del colon ascendente per esclusione colite microscopica. Normale per lume e mucosa l'ileo distale, visualizzato per circa 10 cm.

BIOPSIA CIECO-COLON ASCENDENTE:
Cinque frammenti.
Colite microscopica ad impronta eosinofila e mastcellulare "borderline". Si contano 25 mastcellule per HPF alcune delle quali degranulate dopo immunocolorazione per Triptase. Rari i linfociti "T" intraepiteliali CD3+.

Non è stato detto molto altro, se non di fare una terapia con CLIPPER (1 cp. la mattina e 1 la sera) per 8 settimane.

Dovrebbe fare ulteriori esami (allergologici, intolleranze.. . ) o attendere il periodo del trattamento, dato che continua ad avere il mal di pancia e colon gonfio?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre alla terapia in atto dovrebbe eseguire ulteriori accertamenti che ha menzionato e adottare una dieta specifica con un nutrizionista.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta. Provvederemo a fare ulteriori indagini e programma nutrizionale come consigliato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, mi tenga aggiornato