Bilirubina alta

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e da 4 anni non mi sottoponevo ad alcun tipo di esame del sangue. Adesso mi sono decisa a farli in seguito a qualche doloretto addominale. I valori dell'emocromo sono tutti nella norma tranne quelli della bilirubina:
Bilirubina Totale 1 (<1)
Bilirubina diretta 0, 29 (<0, 30)
Bilirubina indiretta 0, 71 (0, 65)
Gli altri esami epatici risultano nella norma:
Transaminasi GOT/AST 22 (<40)
Transaminasi GPT/ALT 16 (<41)
Gamma GT 12 (0-55)
Ho confrontato questi esami con i precedenti fatti in passato e i miei valori di bilirubina sono sempre stati molto bassi e non al limite o fuori dai valori di riferimento come adesso. Il mio medico di famiglia mi ha fatto impaurire perché mi ha detto che devo assolutamente ripetere gli esami tra un mese senza darmi ulteriori spiegazioni. Cosa mi consigliate di fare? Sono molto preoccupata, grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo un lieve discostamento dai valori normali.
Ripeta tranquillamente gli esami senza timore.
In ogni caso sarebbe una sindrome di Gilbert (non è una malattia ma una piccola alterazione biochimica).
Ci aggiorni se le fa piacere.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce e rassicurante. Un'ultima domanda: la sindrome di Gilbert può comparire per la prima volta a 30 anni senza che prima ci siano mai stati valori leggermente più alti di bilirubina? Grazie davvero e mi scuso per il disturbo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
Ovviamente è solo una ipotesi a distanza.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato nuovamente gli esami del sangue a digiuno e i valori della bilirubina sono leggermente aumentati dall'ultima volta:
bilirubina Totale 1,20 (<1)
Bilirubina diretta 0,35 (<30)
Bilirubina indiretta 0,85 (<0,65)
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ecografia epatica.
Visita gastroenterologica