Buonasera ho bisogno di un vostro parere.

buonasera ho bisogno di un vostro parere. è da qualche mese che soffro di gonfiore addominale. non ho dolori.. ho solo un fastidio che parte da sotto le costole (all'altezza della bocca dello stomaco per intenderci) fino al fianco destro tra la costola destra e il bacino. qualche settimana fa sono stata al pronto soccorso per accertamenti e mi hanno detto che potrebbe trattarsi di colon irritabile. gli esami del sangue erano ok e dall'ecoaddome che mi hanno fatto è risultata solo molta aria. premettendo che andrò avanti negli accertamenti, e che sto assumendo fermenti tutti i giorni, vorrei sapere se anche secondo il vostro parere questi fastidi sono riconducibili alla. sindrome del colon irritabile. e quali altri accorgimenti potrei adottare per alleviare il fastidio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cause del meteorismo possono essere diverse (e non necessariamente da colon irritabile..):

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua celere risposta. e per il gonfiore come sopra indicato? mi hanno anche consigliato di effettuare un breath test per helycobacter. io sono risultata positiva diversi anni fa e l'ho debellato con una cura antibiotica, ma oggi non ho gli stessi sintomi che avevo allora. mi chiedevo se l hp potesse avere tra i sintomi il gonfiore addominale. mi scuso in anticipo per le troppe domande, ma mi trovo in una fase di forte ansia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Raramente anche l'helicobacter può comportare meteorismo..