Cibo che mi fa gonfiare la pancia?

Buonasera,
Da un pó di tempo ho notato che alcune volte dopo cena, inizia a farmi male la pancia, e questo dolore continua anche di notte non facendomi dormire perché in qualsiasi posizione mi metta continuo a sentire male.
In realtà il mio non è proprio un mal di pancia normale, sento come se avessi una bolla d'aria nella pancia che continua a muoversi e muovendosi fa male. A volte trattengo anche il respiro perché se respiro troppo profondamente sento più male.
Non ho ben capito con quali cibi mi succeda questa cosa.
Volevo chiedere, potrebbe essere un'allergia? Un'intolleranza? Oppure potrei avere qualcosa allo stomaco o all'intestino?
Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di alimenti flatogeni, che producono gas. Quindi intolleranza, non allergia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)