Vi è rischio botulismo in una conserva sigillato con rinvenuto muffa all apertura sul bordo

Buongiorno. Stamane apro una marmellata fatta in casa, sigillata correttamente (se la lieve difficoltà di apertura del vasetto fisiologica significi questo). ne ho consumato qualche cucchiaio, sapore dolce, zuccherato, non alterato. Ad un certo punto mi accorgo che era presente un anello di muffa sul bordo del vasetto. Ho buttato via il prodotto, ma mi è sorto il dubbio: se vi è stata un'infiltrazione fungina, vi può essere la possibilità anche di contaminazione da clostridium botulinum? In caso di buona probabilità cosa conviene fare?
Grazie in anticipo

Cordiali saluti

M.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La muffa è solo esterna; vasetto perfettamente sigillato. Niente rischi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)