Delucidazioni esami gastroenterologica con ecografia

Buongiorno sono un ragazzo di oltre 25 anni, ho effettuato ieri una ecografia delle anse intestinali+altre ecografie per vedere il funzionamento di tutti gli organi dell'addome.

I risultati sono stati: intestino irritabile e leggero grasso al fegato.
Mi ha dato una terapia di integratori alimentari.
Io però sento anche una pallina alla zona del colon trasverso sx ed è la che sento il dolore (scioccamente mi sono scordato di farglielo notare) ma probabilmente è una mia impressione, il medico se ne sarebbe accorto di questa pallina se ci fosse?
Un'altra domanda: lui riferisce che se avessi avuto un tumore o polipo grande si sarebbe visto, un polipo piccolo no, ma quest'ultimo non provoca dolore, è tutto corretto?? ?
Vi ringrazio in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) si.
Solo intestino irritabile e tanta ansia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta, un distinto saluto a lei.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno, vorrei un altro chiarimento, nel caso rarissimo che io abbia un polipo piccolo che non si vede dalle ecografie ed è asintomatica, se cresce come faccio a sapere se un futuro dolore è dovuto ad un polipo oppure al colon irritato?? Grazie in anticipo della risposta.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipi non danno dolore.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Tutti i polipi non danno dolore?? Quanto tempo ci metterebbe un piccolo polipo(secondo il mio gastroenterologo inferiore a 5mm) a diventare un problema serio, tipo tumore??
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusi sto aspettando una risposta, poi volevo chiedere se era il caso di fare una colonscopia
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Guardi che non siamo h24 al pc, quindi stia calmo.
1) I polipi non danno dolore!!!!
2) domanda da un milione di dollari!!!! Diciamo 2 anni.
Colonscopia? Sulla base di cosa?
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non mi fraintenda non mi sono arrabbiato, mi spiace dell'equivoco e me ne scuso.
Volevo fare una colonscopia per individuare polipi piccoli che non si vedono con le ecografie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A 25 anni? Ma scherza?
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi me la sconsiglia?? Perché io ho letto di ragazzi della mia età che l hanno fatta
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Evidentemente ne avevano motivo mentre lei non lo ha!
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ho capito, ma allora come vedo se ho dei piccoli polipi??
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Il dolore ce l'ho da 5 mesi e sono dovuto andare al pronto soccorso piu' volte, non diventa cosi una necessità anche per me, potrebbe essere un piccolo polipo a questo punto, non visibile con una ecografia??
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non vorrei avere un piccolo polipo che col tempo cresca, anche se non da dolore dovrebbe essere rimosso prima che diventi grande??
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mi scusi cerco di spiegarmi meglio: se le ecografie non vedono i polipi piccoli, anche se non sono dolorosi, come faccio a sapere se ce l'ho senza colonscopia??
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ultima domanda:quindi io non posso avere un polipo piccolo?