Botulino e marmellata fatta in casa

Buonasera,
Vi premetto che sono una persona molto ipocondriaca.
Ieri mattina e stamattina ho consumato a colazione della marmellata di more fatta in casa da mia madre. Normalmente lei mette 1kg di more, 1 busta di fruttapec e 500g di zucchero (nonostante la bustina di fruttapec indichi 1kg di frutta e 350g di zucchero). Leggendo su internet ho però visto che la quantità minima di zucchero dovrebbe essere pari a quella della frutta, cioè a un kg.
La domanda che mi pongo è la seguente: sono a rischio di botulino?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa c'entra il botulino con la quantità di zucchero ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa gentile dottore, sono stato confusionario nel messaggio precedente.
Con poco zucchero intendo dire che la quantità minima di zucchero necessaria alla conservazione adeguata e quindi alla prevenzione della sporulazione del batterio non è stata rispettata. Ergo teoricamente quella marmellata non è sicura proprio perché la quantità di zucchero è al di sotto della soglia prescritta e quindi favorente l'insorgenza del botulismo. Da qui il mio dubbio e le mie preoccupazioni.
In secondo luogo mi chiedo perché il ministero prescrive 1kg di frutta 1kg di zucchero se poi sul fruttapec segnano 1kg frutta 350 di zucchero. Forse nel fruttapec ci sono conservanti che prevengono il botulino?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiede troppo. Per informazioni specifiche deve postare su Scienza dell'alimentazione
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio comunque dottore. Secondo lei comunque la mia preoccupazione è motivata? Ho un po' di secchezza sulla lingua e sulle mascelle, come se avessi mangiato qualcosa di aspro... Non vorrei che fosse solo l'ansia...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo ansia
[#6]

Gentile utente, per dovere di informazione le riportiamo quanto ci invia la Cameo relativamente al prodotto che ha citato:

"Buongiorno, vorremmo rispondere all’utente per informarla che utilizzando Fruttapec e, rispettando le nostre istruzioni di preparazione, non si incorre nel rischio che si possa sviluppare la tossina responsabile del Botulino.

Il Fruttapec contiene acido citrico che abbassa il pH della confettura a un valore (<4.5), che non permettere lo sviluppo del batterio patogeno.

Nella versione 2:1 e 3:1, inoltre, è presente l’Acido Sorbico, un conservante ampiamente utilizzato nell’industria alimentare che assicura la perfetta conservazione della confettura.

Per qualsiasi dubbio siamo a disposizione - Servizio Consumatori Cameo Numero verde 800829170."