Perdita di peso senza motivo

Buonasera dottori.
Avrei bisogno di un parere.
Nelle ultime 2 settimane sto perdendo peso, in realtà negli ultimi 2 mesi ho notato, con piacere, che facevo meno fatica del solito a stare in dieta normocalorica, fin qui tutto ok. Nelle ultime 2 settimane, in previsione di una gara, ho iniziato una dieta iper calorica, arrivando a 7 mila calorie e ho notato che non solo ho preso peso ma l ho perso. Da 73 kg a. 70. Sono alto 178 cm e peso 70/71 kg.
Pratico sollevamento pesi e braccia di ferro semi agonistico, per cui controllo sempre diete e non ho mai avuto problemi a prendere peso, ma questo mi sta spazzando. Il mio medico ha banalizzato. La cosa dicendo che perdo peso perché mangio troppe proteine e io sinceramente non riesco a poter credere ad una cosa simile, mi sono sentito piuttosto preso in giro a dire il vero.
Io. Mese scorso sono stato in pronto soccorso per un brutto dolore addominale, esami del sangue ed ecografia addominale completa nella norma, effettuati presso il. Pronto soccorso.
Qualche giorno dopo sono tornato per una sensazione di corpo estraneo in. Gola, mi. Hanno messo una sonda di fibra ottica nel naso e hanno escluso che ci fosse qualcosa nella faringe.
Ora questa perdita di peso nonostante un surplus calorico di 3 mila calorie.
Non so davvero dove sbattere la testa, il. Mio medico mi ha liquidato con una impegnativa per un dietologo e una "diagnosi" che mi ha lasciato perplesso a dire poco.
Chiedo in ultimo: una ecografia completa addominale può escludere una massa tumorale o di qualsiasi tipo o non è sufficiente?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per perdere peso nonostante il surplus calorico DOVREBBE avere diarrea/steatorrea.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, innanzitutto mi correggo, errore di battitura % sono alto 168 cm e non 178.
Non ho nessuna diarrra, né vomito.
Io con 2500 calorie sono sempre stato di peso poco variabile, sotto dimagrisco e sopra le 3mila aumento. Ho ciclizzato giornate dove ho introdotto fino a 7mila calorie e non ho. Preso un etto, ma anzi, ho. Perso come ho. Già detto.
Rinnovo la domanda sulla eco e le chiedo cosa pensa riguardo al parere del mio medico
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente la sola ecografia non è sufficiente.
O meglio vede solo masse grandi.
[#4]
dopo
Utente
Le sembra possibile poter perdere peso con un surplus calorico ben marcato e senza diarrrea? Ho 29 anni e sono molto preoccupato
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.