Gastroenterologo

Salve, volevo sapere un vostro parere su vari sintomi che avverto.
Mi succede che dopo i pasti mi si accelera il battito cardiaco premetto che sono ansioso ma credo la tachicardia sia scaturita dai pasti, ovvero dopo aver mangiato avverto tachicardia, respiro affannoso, peso nella bocca dello stomaco che s'irradia al petto, il ché termina tutto dopo la digestione o dopo aver evaquato, I fatto mi durano qualche ora, sia dopo la colazione, che dopo pranzo e anche per cena. A cosa potrebbero essere associati questi sintomi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della Sindrome di Roemheld, ossia di una distensione gastrica con riflessi gastro-cardiaci:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente sindrome gastro-cardiaca.
Su codesto sito troverà un articolo sulla sindrome suddetta scritto dal Prof. Cosentino in cui troverà tutte le informazioni.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie tante anzitutto per le tempestive risposte, ho letto l'articolo e mi rivedo molto sui sintomi e sulle precauzioni, specie sul fatto che mangiare veloce influisce, io ad esempio mangio molto veloce. Ma perdonatemi una domanda, ci sono cure? O magari la protezione può giovare, e se per caso si può rilevare se c'è veramente questo problema, e come fare?
Che controlli si possono fare? Se per esempio ho ernia iatale o reflusso?
Magari fare ecografie o endoscopia?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sindrome funzionale legata a una distensione gastrica per cui deve eliminare le cause (come riporto nell'articolo) che sono alla base di tale distensione (il mangiare veloce, cibi flatogeni, ecc.). Utili farmaci procinetici ed eventualmente antisecretivi.