Colon irritabile?

Buonasera, da più di sei anni soffro di problemi intestinali. Alvo irregolare e flatulenza ma la cosa che più mi ha sempre fatto preoccupare è la presenza di tracce di rosso nelle feci (che possono essere presenti o non presenti) e negli ultimi giorni noto un'importante quantità di muco sulla feci (presumo sia muco: è una "gelatina" di colore bianco). Qualche settimana fa ho anche ritrovato del sangue rosso vivo sulla carta igienica dopo aver defecato ed i giorni seguenti ho avuto fastidi nella zona anale/rettale ma ora questi ultimi fastidi sono scomparsi. Premetto che non mi è mai stata diagnosticata nessun tipo di patologia e le mie analisi del sangue/urine sono sempre risultate nella norma. Ultimamente ho cambiato la mia alimentazione aggiungendo più frutta e verdura ed ho notato che le mie feci sono di forma abbastanza normale e sono il più delle volta abbastanza compatte. Premetto che defeco al massimo una/due volte al giorno ma ciò che mi preoccupa è ovviamente questo rosso che noto frammisto alle feci e ciò che presumo sia muco. Detto ciò, ho eseguito le analisi di routine ed avrò i risultati in breve e tra qualche settimana ho una visita per la situazione all'ano. Vi scrivo in quanto non so cosa pensare, non ho mai avuto dolori addominali di rilievo e non ho mai avuto dolore nella defecazione (se non qualche settimana fa quando ho notato sangue sulla carta igienica). Resto in attesa di un gentile riscontro. Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile e lieve patologia emorroidaria.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera, la ringrazio per il celere riscontro. Riscrivo in quanto dopo aver defecato questa sera ho trovato un striscia di sangue con l'ultima parte di feci, nella parete nel water e sulla carta igienica. Non ho alcun tipo di dolore ed è questo che mi preoccupa. Avrò la visita la prossima settimana. Grazie in anticipo per una risposta. Buona serata