Aerofagia e reflusso dopo ogni singolo pasto

Buonasera, da circa 4 giorni accuso un fastidio allo stomaco ogni volta che consumo un pasto, piccolo o abbondante. Premetto che soffro da diversi anni di gastrite, questa si manifesta la maggior parte delle volte per cause legate al nervosismo o alla tensione. Questa volta però il problema sembra diverso. Come già scritto tale fastidio per il momento si presenta immediatamente dopo aver ingerito del cibo e durante la digestione di quest'ultimo. I sintomi che percepisco sono: reflusso, molta aerofagia, dolore e bruciore per tutta la trachea, gonfiore e stomaco contratto. Non ho dolori per quanto riguarda lo stomaco ma un fastidio simile a quando si ha molta fame o quando si riceve un pugno alla pancia. Ci tengo a precisare che durante questi sintomi sento il bisogno spesso e volentieri di andare al WC a volte senza concludere niente. Le feci sembrano nella norma, tranne oggi che ho avuto un episodio di diarrea. Dopo il ciclo della digestione i sintomi vanno ad alleviarsi fino a sparire del tutto. Sto seguendo per il momento una cura che prevede: 1 compressa di GASTRO PIÙ prima di pranzo e cena. Ma il problema sembra persistere. Desidererei avere una delucidazione al riguardo. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso. Utili antisecretivi e procinetici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Un'ultima domanda, c'è correlazione tra il reflusso gastroesofageo e questo bisogno di andare al bagno (spesso con crampi e fastidi intestinali) subito dopo aver mangiato o durante la digestione del cibo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.