Breath test lattosio valori

Buonasera, ho eseguito il breath test al lattosio con esito positivo, i risultati sono i seguenti:
- basale: 1 h2ppm
- ai 30 min: 2 h2ppm
- ai 60 min: 8 h2ppm
- ai 90 min: 11 h2ppm
- ai 120 min: 15 h2ppm
- ai 150 min: 21 h2ppm
- ai 180 min: 26 h2ppm
- ai 210 min: 29 h2ppm
- ai 240 min: 33 h2ppm
Dunque con uno scostamento massimo ai 240 minuti di 33 h2ppm.
La domanda è che grado di intolleranza ho? Cosa posso mangiare?
Per completezza ho anche eseguito ulteriori analisi per cui risulta negativa l'intolleranza al glutine ed ho questi valori alterati:
- proteina c reattiva = 10, 6 mg/l
- ricerca calcprotectina fecale = 578 mcg/g
A fine novembre ho prenotata una colonscopia
Vi ringrazio per l'attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una lieve intolleranza, ma deve ugualmente eliminare il lattosio per ottenere benefici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)