Colecisti

Salve, sono una donna di 37 anni peso 44 kg e sono alta 1, 60 m e. Circa due anni fa ho avuto dei fastidì alla colecisti non coliche insopportabili una sorta di bruciore fastidioso, così il mio medico mi ha consigliato un’ecografia dove emerse un calcolo di grasso di dimensioni millimetriche, mi diede così una dieta e uno sciroppo (ursobil) da prendere per un anno seguendo scrupolosamente la dieta. Dopo un anno tutto ok calcolo sparito e il mio medico mi duce che ora posso riprendere a mangiare normalmente. Ora a distanza di un anno i fastidì un po’ si sentono ma dal l’ecografia non risultano calcoli, il mio medico quindi sostiene di intervenire nuovamente con ursobil (che nel frattempo non fanno più lo sciroppo e quindi a me risulta difficile ora seguire questa terapia) e di nuovo la dieta secondo loro da seguire per sempre io peso solo 44kg se vado sotto sparisco, non posso escludere dalla mia dieta le uova e tutto ciò che le contengono (quindi neanche un biscotto o una fetta di ciambella mi sono consentiti) , formaggi, cioccolato, latte ecc ecc da premettere che io non mangio carne eccetti che il pollo raramente, pesce solo merluzzo e salmone altri tipi non ne mangio. Fritti vari ne posso anche fare a meno. Non riesco a capire perché se non ho calcoli ora allora io debba assumere un farmaco e fare una dieta. Sono sottopeso ma devo alimentarmi come se fossi un’obesa. addirittura un altro medico mi ha consigliato di togliere la colecisti così da non avere problemi. . . La mia domanda è: cosa è consigliabile fare?
Chiedo scusa se mi sono dilungata troppo. Anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia valutare attentamente da un gastroenterologo.
Togliere la colecisti senza patologia???
Gran bella idea!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta,
È assurdo vero ? Allora non sono io da ignorante in materia a vederla una cosa assurda e improponibile... un sospiro di sollievo! Io ho gli esami perfetti a parte l’anemia, ma , colesterolo, trigliceridi, glicemia tutto ok. Ecografia pulita nessun calcolo, perché allora devo stare a dieta per sempre e prendere ursobil per un anno , io non voglio assumere farmaci se non è strettamente necessario. Ho avuto si lievi fastidì ma dal l’ecografia non risulta niente. Sono in crisi ogni volta che devo mangiare dalla colazione alla cena.
Anche perché mi ripeto peso solo 44kg e sono terrorizzata all’idea di scendere oltre questo peso non me lo posso permettere.
Grazie ancora . Cordialmente