E' normale avere costantemente un forte dolore allo stomaco nonostante la terapia di lansoprazolo?

Salve, sono una ragazza di 29 anni, non fumatrice e astemia. Soffro da diversi mesi di iperacidità di stomaco che "curavo" all'occorrenza con antiacidi; da circa due mesi a questa parte però, avverto un dolore costante allo stomaco e da 15 giorni seguo una terapia, dietro prescrizione del mio medico, di Lansoprazolo e Riopan e una dieta leggera prevista per i problemi di acidità e reflusso. Il problema è che nell'ultimo periodo (da una settimana circa) il dolore è diventato più forte, sopratutto la notte, accompagnato soltanto da inappetenza, non accuso né nausea né problemi intestinali, soltanto dolore. Inoltre ho avuto per quattro giorni episodi di febbre da 37, 8 a 38, 3, solo febbre senza sintomi influenzali o altro. Ho prenotato una EGDS con biopsia ma sarà a Gennaio! Vorrei capire se è normale che il dolore persista e aumenti nonostante la terapia e, quindi, sono costretta a sopportarlo fino a che i farmaci non faranno effetto o se può trattarsi di qualcosa di diverso da acidità di stomaco e reflusso.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Evidentemente ha necessità di potenziare la terapia con altri IPP. Utile la gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, La ringrazio per la risposta. Il dolore si è decisamente attenuato dopo qualche giorno, il medico di base mi ha detto che la febbre e i problemi allo stomaco non sono collegati. Sono stata anche da un Otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato un marcata ipertrofia faringea e della base linguale e discreta iperemia dei processi vocali. Io, nella mia ignoranza in materia, suppongo sia collegato tutto ad una gastrite.
Al prossimo appuntamento col medico chiederò se è possibile potenziare l'attuale terapia come da Lei consigliato. Nel frattempo non mi resta che attendere gastroscopia, laringoscopia e tracheoscopia tra qualche mese.
Saluti.