Dieta per colon irritabile

Buonasera, ho il colon irritabile e il grasso al fegato (come scritto nei miei precedenti consulti), mi provoca dolori e fitte, sto seguendo una cura data dal mio gastroenterologo a base di mio rilassanti, integratori alimentari, colonir, e poi buscopan composium in caso di dolore forte.

La mia sintomatologia è solo dolori e fitte nella parte del colon trasverso sx ma molto forti che sono altalentanti, non ho diarrea o stitichezze.

Quale dieta devo seguire?? Devo fare attività fisica??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Utile l'attività fisica, mentre con c'è una dieta specifica per il colon irritabile, che varia in base ai sintomi del soggetto. È il paziente che deve individuare a quali alimenti risulta maggiormente intollerante:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, vorrei chiederle una cosa che mi sta tormentando da mesi: io nella parte sx dell'addome sotto le costole ho una specie di affossamento, uno strato di grasso al lato destro che va ad assottigliarsi fino a scomparire sotto le costole sx dove è presente l'affossamento.

Ho effettuato ecografia delle anse intestinali+altre ecografie per vedere tutto l'addome, il medico gastroenterologo se ne sarebbe accorto se ci fosse un affossamento o altre disomogeneità??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, il medico lo avrebbe rilevato
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Io ho una massa di grasso dura al tatto che non si piega a destra, facendo sforzare troppo la parte sx, il gastroenterologo non se ne è accorto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È improbabile che sia sfuggita alla visita
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quando contraggo i muscoli si vede chiaramente questa massa sul lato destro, e una specie di accumulo duro, non so come definirlo bene. E quindi quando si contrae il muscolo involontariamente mi fa male. Come mai?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi chiede troppo senza ....vedere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Il gastroenterologo esclude cause organiche e dice che è un problema muscolare e/o osteo-articolare, quindi cosa può essere questa specie di "massa"
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi allora non crede al gastroenterologo ?
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
No, gli credo ma al tatto sembra proprio una massa, il dolore non viene da lì però, ma nella parte dove non è presente la massa, come se facesse pressione o tensione, potrebbe essere anche una malattia mentale??
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Perché ho molta tensione muscolare nella parte dell'addome sx e quasi ogni movimento sento dolore
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non so come aiutarla.
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Il mio gastroenterologo ha detto che è un problema muscolare dovuto alla postura, contraggo troppo l'addome sx e quasi per niente l'addome dx
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi si tranquillizzi.
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ma io sono tranquillo, se non fosse per il fatto che l'eccessiva tensione mi provoca disagio e dolore quasi ogni movimento
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Se fosse un lipoma?? Il medico se ne sarebbe accorto con l'ecografia??
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non so più cosa dirle, ormai è nel panico.
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mi dica questo: se ci fosse stata QUALSIASI COSA a livello organico o muscolare lo avrebbe visto con l'ecografia?? perchè so che i lipomi si vedono con ecografie particolari
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. E con questo chiudiamo il consulto.

Cordialmente
[#20]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusi se dopo un po' la riapro questa discussione, ma io ho letto da altri suoi colleghi che l'eco addome completo non diagnostica patologie dello stomaco e del colon, mi può spiegare questo?? Perché io ho ancora lo stesso dolore di sempre