Spiegazione referto clisma opaco

Buongiorno Dottori! Circa tre settimane fa ho eseguito un clisma opaco per escludere la presenza di infiltrazioni endometriosiche a livello colico. Non vi sono infiltrazioni. Vorrei, però, sapere se la condizione del sigma è preoccupante e se è necessario fare qualcosa in merito.
Riporto di seguito il referto:

Colon pervio alla colonna baritata.
Ampolla con pareti distensibili.
Il sigma descrive strette volute, scarsamente dissociabili con manovre manuali.
Regolari per calibro e decorso i rimanenti segmenti del colon.
Il cieco è in sede; l'appendice è irregolarmente iniettata; non duole alla pressione mirata.
Dopo scarica buona la risposta contrattile.
Dopo trattamento farmacologico ipotonizzante (Buscopan) ed insufflazione gassosa buona distensibilità parietale ad eccezione del sigma che permane ipertonico con pliche assai ravvicinate; non evidenti formazioni diverticolari né formazioni espansive endoluminali.
Non evidenti segni radiologici da riferire a localizzazioni endometriosiche.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vi è evidenza di patologie a livello del sigma e vengono escluse lesioni infiltrative. Quindi starei tranquilla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!