Periodi di stitichezza

Buongiorno Dottori,
da un pò di tempo mi succede che ho periodo di stitichezza. In questi giorni però sento proprio la presenza delle feci, sento che devo andare in bagno, ma una volta lì devo fare molta fatica per espellere poco o nulla! Mangio bene, anche perchè da luglio ho problemi di reflusso, sono in cura già da un gastroenterologo e sono in attesa di gastroscopia. Al momento ho tolto tutti i medicinali e mi curo solo con l’alimentazione.
Ho 36 anni e ho fatto una colonscopia con biopsie due anni e mezzo fa, risultata nella norma. Soffrivo di colon irritabile con feci molli ma in questo periodo stavo bene.. .
cosa posso fare al momento oltre al bere e all’alimentazione?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe provare, sotto controllo medico, un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Sicuramente lo proporrò al mio medico... Avrei una curiosità: si parla di stitichezza anche quando il numero delle evacuazioni è regolare come numero? Mi spiego meglio:io vado in bagno ogni 1/2 giorni (sostanzialmente stessa tempistica di prima) solo che le feci sono più dure. Anche se ora sono formate e non più a palline separate fanno comunque fatica ad uscire... Vi ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La stipsi è andare in bagno meno di 3 volte a settimana
[#4]
dopo
Utente
Capito! Quindi il mio problema non è proprio la stitichezza ma solo la consistenza delle feci. Grazie Dottore
[#5]
dopo
Utente
Dottori vi disturbo di nuovo... la situazione è rimasta invariata, cioè feci molto dure ma tutti i giorni o quasi (al massimo salto un giorno, quindi sono regolari). Mi sono recata dal curante che non ha saputo darmi una motivazione, mi ha solo detto di usare Psyllogel. Comincio a preoccuparmi, non mi è mai successo prima, soffro a periodi di colon irritabile ma con scariche di dissenteria e flautulenza. Ora aspetto una decina di giorni e poi contatterò il gastroenterologo direttamente. Con una colonscopia del 2017 posso stare tranquilla?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rispetto a neoplasie, certamente.
[#7]
dopo
Utente
Niente non è, si dice dalle mie parti! Grazie dottore, ma lei ha un’idea di cosa potrebbe essere la causa? Prima bevevo pochissimo (ma questo da sempre) ma da 4/5gg introduco circa 2 litri al giorno! Forse ci vuole più tempo per ripristinare l’idratazione (se fosse questo il problema?)
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla. .....
[#9]
dopo
Utente
Vero! Niente, ora aspetto una decina di giorni per vedere se Psyllogel e tanta acqua fanno effetto... altrimenti chiamerò il gastroenterologo! Grazie mille, buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Aggiornamento: dopo 3 bustine di Psyllogel sono riuscita ad andare in bagno con feci abbastanza morbide (questo accadeva ieri). Oggi nulla, però succede che sento la presenza delle feci nell’ampolla, ma non ho il giusto stimolo per espellerle... così attendo, magari la mattina successiva.
Ora non so se questa può essere una situazione normale a cui ora faccio più caso perchè sto concentrata a sentire questi sintomi oppure se invece è sempre una causa delle mie feci dure.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottori! Vorrei aggiornarvi sulla mia situazione... da una settimana sono passata a 2 bustine di Psyllogel e le feci si sono ammorbidite e abbastanza regolarizzate. Quindi il mio problema era la carenza di fibre? Era questa la causa delle mie feci dure? Il dubbio è: quando smetterò le bustine? Tornerà tutto come prima?
Io sono in cerca di una gravidanza, posso continuare o sarebbe meglio risolvere questo problema prima? Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quando smette le bustine adotterà una dieta ricca di fibre e di liquidi!
[#13]
dopo
Utente
Ah ok! Quindi ora m’informo un pò... per la gravidanza posso continuare?