Sangue nelle feci.

Buongiorno.. . non vorrei dilungarmi perché sono veramente 'scosso' e preoccupatissimo dato che sono un tipo ansioso.. .
Poco fa, sono andato in bagno e ho notato la presenza del sangue nelle feci. Premetto che sono stitico e ho dovuto anche sforzarmi sentendo anche un po di dolore. Nel wc non c'era tracce di sangue né tantomeno sulla carta igienica. Inoltre soffro anche di gastrite.
Le feci avevano un colore marrone chiaro.
Vi prego di rispondere prima possibile, perché sono veramente preoccupato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Verosimilmente solo patologia emorroidaria.
Nulla per cui andare nel panico in tal modo.
Faccia una visita gastroenterologica di conferma.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore un'ultima cosa, io sto seguendo una dieta per aumentare di massa muscolare perché sto praticando palestra. Diciamo che questa dieta è a base di carboidrati e proteine... inoltre ho notato anche una cosa: prima ero un fumatore e non avevo problemi di stitichezza, mentre adesso che ho smesso sono ritornato stitico.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Aumenti il consumo di liquidi e fibre.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, un ultima cosa che ho dimenticato di dirvi è il fatto che le scoregge non fanno più rumore, questa è una cosa che ho notato da quando ho iniziato a soffrire di attacchi di panico però da 3 mesi a questa parte questo 'problema' persiste... Sarà la gastrite? Scusatemi, ma ho solamente 20 anni e sono preoccupato...
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, vi volevo informare di alcune cose che mi stanno capitando.
Dopo che sono andato in bagno l'altro ieri (quando ho scritto il consulto) e c'erano delle tracce di sangue nelle feci, ho notato un po' di bruciore che sta persistendo anche adesso, inoltre ieri sono andato in bagno e non mi sono sforzato per niente e le feci erano di nuovo 'normali' senza presenza di sangue. Quello che resta adesso è solo un 'piccolo' bruciore e anche il fatto che devo a volte sforzarmi per fare dei peti.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Patologia emorroidaria
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Da poco fa sono andato in bagno normalmente, non mi sono sforzato nemmeno un po. Sulle feci c'era del sangue rosso vivo...
Inoltre in mezzo c'era una macchia minuscola di colore nero e l'altra alla fine delle feci...
Sono preoccupato tantissimo...
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dalla richiesta di consulto ad oggi sono trascorsi 17 giorni.
Si è fatto visitare?
[#9]
dopo
Utente
Dottore non mi sono fatto più visitare perché questo problema non si era più verificato, ho iniziato ad assumere più fibre ed è per questo che non ho avuto più problemi di stitichezza.
Inoltre le macchie nere erano piccolissime, può essere anche il fatto che ieri sera ho mangiato dei funghi (chiodini).
La presenza del sangue non era eccessive ma erano semplicemente delle macchioline...
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non si è fatto visitare: evidentemente la cosa non la spaventa poi in modo così importante.
Io quello che pensavo, a distanza e senza visita, lo ho detto.
Ora serve una visita diretta!!!
[#11]
dopo
Utente
Dottore io non mi sono fatto visitare perché, vi ripeto, queste cose non si erano mai presentate al di fuori di 17 giorni fa...
Io quando defeco mi sento molto leggero,il colore delle feci è il marrone normale e la consistenza è sempre la stessa... Inoltre io a livello addominale non avverto nessun tipo di dolore... Lei cosa crede che è una patologia grave?
Io sono tipo ansioso e nell'ultimo periodo ne sto passando di tutti i colori... Ho solamente 20 anni e veramente sento che mi vada tutto storto...
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Un motivo in più per farsi visitare subito.
[#13]
dopo
Utente
Dottore inerente alla descrizione della mia sintomatologia, in base alle sue conoscenze, crede che sia una patologia grave?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le ho già risposto.
[#15]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, scusate se non le ho fatto sapere inerente ai problemi che ho scritto precedentemente, ma vi volevo informare che sono andato dal medico curante e mi ha prescritto una cura per una patologia emorroidaria.
Vi scrivo perché, dato che ieri ho effettuato un rx all'esofago per un ulteriore controllo, mi hanno dato il cosiddetto pasto baritato per il contrasto ed è proprio da ieri che sto avendo dei piccoli crampi al basso ventre, principalmente al centro, che migliorano dopo la defecazione. Può essere a causa di questo pasto baritato il motivo dei miei crampi?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
certo