Fastidio all'addome destro

Salve, da circa un mese accuso fastidio all'addome destro (non provo dolore pressione o pesantezza) ma fastidio, con presenza di borgoritmi sempre a destra con presenza di muco nelle feci ma esente di sangue occulto ed esente di ceppi batteorologici visto che ho fatto l'esame delle feci. Un'altra cosa che ho notato adesso quando vado ad evacuare come prima scarica e di avere un tappo di feci a pallina durissime. Il mio medico di famiglia mi ha prescritto una settimana di colonlife già completata però non ho visto alcun risultato. Io vorrei fare una colonscopia, la mia domanda sorge spontanea.. . avrò qualcosa di grave addosso? Aspetto una vostra risposta grazie. Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma solo colon irritabile e meteorismo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Cosentino, grazie per l'immediata risposta. Provvederò a fare una visita gastroenterologa per risolvere il problema. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino le scrivo nuovamente per aggiornarla della mia condizione attuale... Sono andato dal gastroenterologo, mi ha effettuato una ecografia addominale la quale non è risultato niente di anomalo, le pareti non sono ispessite. Però essendo che non avevo preso ancora antibiotici lui mi ha prescritto 7 giorni di FLAGYL 250mg tre volte al giorno per disinfettare il tutto. Adesso sono passati esattamente una settimana da quando ho concluso la cura, risultato? Sono migliorate le scariche cioè non si forma più quel fastidioso tappo di feci a pallina, però quel fastidio all'addome destro e la presenza di quel muco giallo anche se di minore entità e sempre presente. Invece il fastidio all'addome destro va e viene se pur più leggero per esempio sono stato tranquillo quasi 3 giorni ma questa mattina si è ripresentato, e noto anche meteorismo. Volevo gentilmente chiederle se c'è qualche altra cosa che possa prendere per provare contrastare questa situazione, premetto che io non mangio piccante non bevo alcolici, non bevo cose gassate non fumo. Aspetto una sua risposta dott. Cosentino. Le auguro una buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino le scrivo nuovamente per aggiornarla della mia condizione attuale... Sono andato dal gastroenterologo, mi ha effettuato una ecografia addominale la quale non è risultato niente di anomalo, le pareti non sono ispessite. Però essendo che non avevo preso ancora antibiotici lui mi ha prescritto 7 giorni di FLAGYL 250mg tre volte al giorno per disinfettare il tutto. Adesso sono passati esattamente una settimana da quando ho concluso la cura, risultato? Sono migliorate le scariche cioè non si forma più quel fastidioso tappo di feci a pallina, però quel fastidio all'addome destro e la presenza di quel muco giallo anche se di minore entità e sempre presente. Invece il fastidio all'addome destro va e viene se pur più leggero per esempio sono stato tranquillo quasi 3 giorni ma questa mattina si è ripresentato, e noto anche meteorismo e sento movimenti interni sempre all'addome destro. Volevo gentilmente chiederle se c'è qualche altra cosa che possa prendere per provare contrastare questa situazione, premetto che io non mangio piccante non bevo alcolici, non bevo cose gassate non fumo. Aspetto una sua risposta dott. Cosentino. Le auguro una buona giornata
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di meteorismo addominale. Può assumere prodotti a base di simeticone.

Nulla di allarmante
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dr.Felice Cosentino per avermi risposto, io dopo quel periodo ho svolto la colonscopia con biopsia....l'esito della coloscopia e stato COLITE ULCEROSA in una piccola parte del coln ascendente....Invece la biopsia e stata fatta per PRESUNTO MORBO DI CROHN, Io aspetto giorno 18 gennaio l'esito della biopsia. Nel frattempo mi hanno prescritto colonlife per 20 giorni per 3 mesi, infatti le voglio chiedere se c'è qualcosa da assumere meglio del colonlife. Grazie cordialmente
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna attendere l'esito della biopsia in quanto se si conferma la diagnosi di retto colite ulcerosa la terapia sarà diversa.

Potrebbe riportare la descrizione della colonscopia ?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Felice Cosentino, questo è l'esito del Referto esame Anamnesi: sospetto M DI CROHN. Condotto in sedazione cosciente sino all'ultima ansa ileale, previo monitoraggio dai parametri vitali(FC,SpO2) in condizioni di buona preparazione intestinale(Boston score3). Si esplora l'ultima ansa ileale per 10 cm che appare normodistensibile all'insufflazione con mucosa finemente granulare,si praticano biopsie (a). Colon normodistensibile, normoaustrato, con normale aspetto della mucosa e del reticolo venoso sottomucoso. Si praticano biopsie dell'ascendente-traverso (b) discendente (c) Dolicosigma con mucosa iperemica edematosa, si praticano biopsie (d) Ampolla rettale iperemica normodistensibile con muco superficiale si praticano biopsie. Emorroidi 1 DIAGNOSI sospetta ibd in attesa di riscontro istologico. Questo è tutto gentile Dr. Felice Cosentino, appena riceverò l'esito le farò sapere...cordialmente
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è un quadro macroscopico di IBD. Attendiamo l'esito istologico