Groppo in gola

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e volevo chiedere un consulto per un problema che ho ormai da un bel po di tempo. È da quasi un anno ormai che ho come la sensazione di un corpo estraneo in gola che mi provoca un po’ di fastidio nella deglutizione, il medico curante all’inizio mi prescrisse una terapia con motilium, arie, lansox e riopan per 15 giorni, ma niente, poi mi indirizzò da un otorino e ho fatto un’altra cura con clenil e fluibron, perché aveva notato uno scolo di muco retronasale, ma nessun miglioramento, poi feci le prove allergiche e feci un vaccino contro gli acari della polvere, ma niente. Adesso lo avverto ancora e inoltre le volevo dire che questo sintomo mi è apparso quando tornai da un mio viaggio in America e li faceva molto freddo e per qualche giorno mi sanguinò pure il naso, quindi non vorrei che fosse una infiammazione delle vie aeree superiori o una infiammazione dell’esofago che però ormai è diventata cronica da un anno. Mi da molto fastidio e diciamo che non riesco neanche a mettermi qualcosa di stretto intorno alla gola perché mi causa disagio è una sensazione di soffocamento, e ultimamente mi ha provocato anche dei conati anche se non dovevo vomitare, e non so a cosa sono dovuti, forse ala presenza di muchi in gola sono molto preoccupato e non vorrei che si trattasse di qualcosa di grave, attendo sue risposte.. e scrivo proprio a lei perché ho pira che sia anche una questione legata ad uno stato d’ansia e vorrei sapere se i sintomi coincidono. . . la ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il Prof. Cosentino le ha risposto ad identico quesito qualche giorno fa.
Le confermo che i sintomi non sembrano di pertinenza gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia