Lesione della sottomucosa atriale

Gentili Dottori,

Vi sarei grato se, una volta sottoposto il referto della esofago-gastro-duodenoscopia, potreste darmi una vostra prima impressione. Di seguito il contenuto:

Anamnesi: Vomito

Relazione:
Esofago - regolare per decorso, calibro, distensibilità, peristalsi e rivestimento mucoso. Linea Z risalita di 1 cm rispetto allo iato diaframmatico. Cardiaca incontinente alla retroversione.
Stomaco - Lago mucoso chiaro. Cavità gastrica regolare per forma, dimensioni, distensibilità e peristalsi. Mucosa gastrica diffusamente eritematosa. In sede antrale, lato grande curvatura, si rileva lesione sottomucosa di circa 1cm su cui si pratica biopsia per esame istologico. Si praticano biopsie al corpo gastrico per esame istologico e ricerca di helicobacter pylori. Piloro pervio.
Duodeno - Nulla a carico del bulbo e della seconda porzione duodenale.

Conclusioni:
Incontinenza cardiale, lesione sottomucosa antrale (gist?) e gastropatia eritematosa in attesa di definizione istologica.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornirete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un formazione sottomucosa e la descrizione fa pensare ad un piccolo leiomioma ( lesione benigna di tipo muscolare).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la pronta risposta. Da quello che ho capito non è nulla di grave ma da tenere sotto controllo.

La ringrazio ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio cosi.

Tranquillità assoluta
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un formazione sottomucosa e la descrizione fa pensare ad un piccolo leiomioma ( lesione benigna di tipo muscolare).

Cordialmente