Test di screening

Salve,
Sono un ragazzo di 25 anni e utilizzo questo spazio virtuale per riceve un consiglio direttamente da professionisti. Ho una storia familiare di patologie neoplastiche del grosso intestino. Partendo da mio nonno paterno a cui è stato diagnosticato un Ca del grosso intestino (non ricordo il tratto preciso) rimosso chirurgicamente e fortunatamente diagnosticato in una fase estremamente precoce. Si arriva a mio padre che nel corso di 10anni, dai 40 ai 50anni, ha subito piu interventi di polipectomia per via endoscopica, che successivamente sottoposti all'esame istologico sono risultati dei polipi sessili adenomatosi, con un grado di displasia moderato. In realtà solo uno aveva un grado di displasia cosi avanzato tutti gli altri erano meno atipici ed erano tutti compresi tra il retto e la flessura splenica. Se non ricordo male in tutto saranno stati 5-6 non piu di 10.
Come dovrei comportarmi in termini di prevenzione? a quale età iniziare il primo test di screening? iniziare con la ricerca del sangue occulto o con l'esame endoscopico?
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrà seguire il normale iter dello screening, ossia ricerca del sangue occulto dopo i 50 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie mille!