Feci scure

Buongiorno a tutti, e' da circa una decina di giorni che le mie feci sono scurette, ben formate e opache. Ogni tanto sono piu' chiare ma sempre con un colore marrone scuro e mi chiedevo se il reflusso e il colon irritabile possono dare questo colore scuro. Avverto molto spesso un fastidio nella parte alta destra dell'addome e uso antiacidi quasi ogni giorno per il reflusso. Ho fatto un'eco addominale a marzo e l'esame delle feci ad agosto dove non e' stato trovato sangue occulto. Sarebbe opportuno ripeterlo per scongiurare qualche problema piu' serio? La colonscopia non posso farla a meno che non trovano sangue occulto nelle feci, vivo all'estero, quindi ho sempre fatto l'esame delle feci e basta. Premetto che non mangio carne poiche' non mi piace e tendo a mangiare verdure, legumi, riso e prendo qualche integratore alimentare. Ad aprile ho fatto anche la gastroscopia ed era tutto ok tranne il problema legato al cardias beante. Potrebbe essere un problema serio al colon? Vado regolarmente di corpo senza nessun problema particolare se non un attacco di colite ogni tanto. Grazie a chi mi rispondera' e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel suo racconto non vedo motivi di allarme.
Il colore delle feci varia con l'alimentazione
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!