Insufficienza pancreatica

Buongiorno dottori, ho 25 anni e da due anni sto male, dolori addominali al fianco sinistro, diarrea o feci molli con cibo non digerito, tanti esami tante visite fin quando il gastroenterologo mi fa fare l'elastasi pancreatica, risultato 138 invece lipasi e amilasi nella norma, mi dice puo essere inizio di insufficienza pancreatica e mi da il creon 10000 due a colazione e due a cena, lo assumo da settembre, devo dire che sto un po meglio rispetto a prima, però capita di vedere ogni tanto ancora del cibo nelle feci, e comunque non sono del tutto formate, molli o se formate sono grasse, mi chiedo è normale se assumo il creon di vedere ancora pezzi di cibo? E le feci molli c'entrano con questa insufficienza pancreatica? O è "colpa" della colite? Ne soffro un po. Sono magra a settembre ero 44 chili adesso soo due chili in più, con questi enzimi non dovrei prendere più peso? Grazie mille una buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I pezzi di cibo visibili sono segno, esclusivamente, di masticazione frettolosa ed incompleta.
Ha fatto test per la SIBO?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
In effetti dottore si mangio in modo frettoloso,la SIBO cosa sarebbe? Io ho fatto colonscopia gastroscopia con biopsie analisi varie e una risonanza,a parte un po di gastrite non è risultato niente da nessuna parte.e le feci molli dottore a cosa puo essere dovuto secondo lei? Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La SIBO è una infezione dell'intestino tenue che fa i suoi sintomi.
Io farei il test per escluderla
[#4]
dopo
Utente
Come si fa questo test dottore,devo rivolgermi al gastroenterologo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Breath test al lattulosio presso qualsiasi laboratorio
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo.