Movicol usato tutti i giorni

Gentilissimi Dottori,
sono una mamma di 38 anni. Ho due figli e sono sempre stata stitica fin da ragazza.
Ho fatto uso di clisteri.. o supposte.. o tisane ecc
Con la prima gravidanza, avvenuta 6 anni fa, ho scoperto movicol ed ho iniziato ad usarlo.
Inizialmente durante la gravidanza, poi occasionalmente anche dopo.
Con la nascita del secondo bambino, due anni e mezzo fa, sono passata ad usare movicol tutti i giorni.
Sono sempre di corsa, tra lavoro (più di 8 ore) scuola dei bimbi, casa ecc ecc
e non ho praticamente mai tempo per dedicarmi a me. . per una persona stitica una vita frenetica peggiora solo le cose.
In sostanza vorrei sapere se posso andare avanti ad usare movicol tutti i giorni. Ci sono giorni che prendo una sola bustina. giorni magari 2 o 3 giorni che nn ne prendo nemmeno una, ma poi mi blocco e allora per riprendere il ritmo passo giorni a prendere anche due o tre bustine al giorno.
e vado avanti cosi'.. ormai da due anni e mezzo..
Non ho effetti collaterali.. nessuno.. pero' mi domando spesso se nn sto sbagliando tutto.
Considerate che sto molto attenta all'alimentazione, mangio praticamente solo verdure, quasi mai carne, mangio tutti i giorni frutta secca e sono partcolarmente attenta a tutto cio' che e' sano. praticamente niente glutine o zuccheri raffinati. Mi piace mangiare sano perché credo che l'alimintazione aiuti a nn ammallarsi.
Ho avuto la prima bambina che per un periodo quando aveva tre anni e dovevamo togliere il pannolino ha usato regolint sempre macrogol per bambini per un periodo di circa tre mesi.. la pediatra mi disse di nn preoccuparmi perché il macrogol e' un medicinale che nn passa dallo stomaco ecc ecc.
Per la bambina finito il periodo dello spannolinamento e' andato tutto a posto.. per me e' una storia infinita.
Vi chiedo se questo puo' portare problemi al mio colon? immagino che io ne saro' sempre piu' dipendete.
Grazie
Sara
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia