Colonscopia

Una Pancolonileoscopia effettuata 4 anni e mezzo fa può escludere un cancro al colon?
L'esame da me effettuato era negativo ed era stato indicato dal Proctologo; oggi ho un sintomo molto invalidante, il dolore all'ano, ma nessuna traccia di sangue nelle feci!
Sono stato operato di ragade anale 12 anni fa con una sfinteroctomia posteriore.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei con una semplice visita gastroenterologica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio anzitutto,ma mi spiega che senso ha "dichiarare" che l'esame endoscopico ha validità di 10 anni in assenza di lesioni sopsette e se negativo?
Taluni addirittura scrivono che va fatto solo 1 volta nella vita...
Credere alla Medicina,a chi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto semplice:
Esame negativo.
Ammesso che una cellula diventi "neoplastica" il giorno dopo, si calcola che occorrono 10 znnimper sviluppare un cancro.
Se non crede nella medicina perché ha chiesto un consulto? ??
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Molto gentile,ho chiesto il consulto poiché ne avevo necessità,in attesa della visita.
Probabilmente credo in Parte alla scienza,lei afferma quindi che un Cancro non può certamente crescere senza polipi adenomatosi?
Non può nascere da altro il "male"?
Grazie ancora..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no.
E non sono io che lo dico.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Molto professionale e preparato:grazie davvero!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!