2 mesi di diarrea con svariate scariche diurne

buon pomeriggio, da 2 mesi circa soffro di diarrea.
Il mio medico curante mi ha fatto fare una coprocultura per ricerca batteri: negativa.

Ieri ho eseguito una pancolonscopia.
Il medico che l'ha effettuata ha detto che il mio intestino è perfetto, niente diverticoli, niente rettocolite ulcerosa (di cui ho sofferto circa 25 anni fa) niente di niente (per fortuna) eseguite biopsie che comunque secondo lui saranno negative.
-
In tutto questo tempo non ho avuto vita facile: su prescrizione ho assunto: bimixin, normix, asacol e per ultimo flagyl.
Il tutto corredato da fermenti lattici o argilla di ogni genere e tipo.
-
Insomma non se ne viene a capo.
Per completezza di informazioni vi informo che soffro di ipotiroidismo (prendo eutirox) ho il ritmo cardiaco per i fatti suoi (Flecainide) , esofagite da reflusso (pantoprazolo), ansia e panico (sertralina).
-
Premesso che visti anche gli esami del sangue eseguiti in p.
s, sono tranquilla per quanto riguarda patologia gravi, qui nessuno riesce a spiegarsi perchè io debba fare una vita in bagno.

Vi ringrazio per la Vostra cortesia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non fa terapia per la rettocolite???

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, l'asacol che prendevo circa 25 anni fa non ricordo il motivo per cui mi venne tolto... sta di fatto che all'esame attuale non risultano recidive di rettocolite ulcerosa e che ho riassunto asacol nell'ultima settimana precedente l'intervento senza alcun risultato apprezzabile.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la terapia per rcu non si interrompe MAI!
2) Aspettiamo le biopsie.
[#4]
dopo
Utente
L'istologico sarà pronto entro 35 gg lavorativi. Vuol dire dopo i primi giorni di gennaio...non è molto vivibile come situazione perchè limitante.. Non posso continuare a prendere 2cps di loperamide per avere un paio d'ore di respiro. In ogni caso la ringrazio. Attendiamo
[#5]
dopo
Utente
ed ecco la risposta dell'istologico
Mucosa del grosso intestino ad architettura ghiandolare conservata, con iperplasia mucipara, flogosi cronica del
corion e ispessimemento della membrana basale. Quadro morfologico compatibile con colite collagena.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ok ora la diagnosi c'è.
Defe farsi seguire da un gastroenterologo per la terapia.