Sangue nelle feci

Buongiorno, vi scrivo per un consulto, come da titolo, credo di aver avuto sangue nelle feci.
Sono 3 episodi separati: in due, mentre mi asciugavo dopo aver fatto cacca, ho notato due volte diverse che una parta di cacca era tendente al rosso.
Ma non era la carta igienica sporca di sangue, come quando si dice che se il sangue macchia la carta non viene dalle feci, era proprio la cacca ad essere arrossata, una piccola parte.
Il resto sembrava normale.
Nel terzo episodio, mentre scaricavo l'acqua, la cacca sembrava normale di colore, ma quando si è girata per lo scarico, ho avuto l'impressione fosse rossa, non sangue accanto alla cacca, ma proprio la cacca rossa.
È stato un flash, non ne sono sicuro, ho avuto questa impressione.
Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
Perché essendo molto ipocondriaco la mia paura è questa.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non siamo sicuri che sia sangue di cosa ci impauriamo???
Faccia un esame chimico-fisico delle feci ed una ricerca del sangue occulto fecale.
Ci aggiorni. dopo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, ma se le feci erano di colore tendente al rosso (quelle sulle carta lo erano sicuramente) cos'altro potrebbe essere se non sangue?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Residui alimentari
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie mille dottore. Io ho sofferto di ragade anale, (e in particolare in uno degli episodi ricordo di essermi sforzato molto per evacuare) ma nel caso in cui il problema sia dovuto a questo o a eventuali emorroidi, il sangue è sempre diviso dalle feci, quando si presenta, o può anche colorare le feci di rosso?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In questi casi il sangue "vernicia" le feci esternamente.