Quantità giornaliera feci

Buona domenica,

sono un uomo di 38 anni sportivo e abbastanza in forma.
Non so se mi sono fissato io o semplicemente noto cose che prima non notavo, ma a volte mi sembra che la mia quantità di feci giornaliere sia molta.

Mi spiego: la mia frequenza è sempre la stessa (2 volte al giorno), ma mi sembra di farne tanta, tipo 2/3 boli fecali alla volta. Non è così sempre, ma il più delle volte faccio una buona quantità.

Le feci sono assolutamente ben formate, di colore normale e le espello senza difficoltà.

può essere un elemento di preoccupazione o è solo una nuova fissazione mia?

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La quantità delle feci dipende dalla alimentazione.
In Europa un individuo medio può emettere fino a 250 grammi di feci nelle 24 ore (limite di normalità ).
Quindi la sua misurazione "occhiometrica" non ha alcun senso se non quello di essere dettata dall'ansia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

io probabilmente sforo i 250 grammi. è preoccupante visto che parla di limite di normalità?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente Non significa niente, se vuole essere sicuro deve eseguire il peso feci delle 24 ore.