Esito esami

Buonasera dottore, ho chiesto un nuovo consulto perché all’ultimo non ho ricevuto risposta.
.
la faccio breve per dire quello che mi è capitato.
.
da questa estate avevo episodi di vomito che si presentavano circa ogni mese.
.
ma non ci ho dato peso.
.
e pensavo fosse colpa del caldo.
.
dopo di che, ho lavorato in una specie di sagra dove ho mangiato cibi che di solito non mangio mai o raramente (trippa, baccalà, polenta fritta etc) dopo quelle sue settimane, colpa del caldo o dei cibi, avevo i lati della bocca screpolati e ad un braccio dei puntini rossi tipo eritema.
.
tutto è andato via con crema aloe...
alla fine di tutto ciò ho avuto ancora episodi di vomito.
.
dopo di che sono andato dal medico di base.
.
a sua volta dal gastroenterologo che mi ha prescritto una marea di esami.
.
e ora sto molto meglio...
e volevo solo informarla.
.
che dopo il ritiro degli esami che avevo fatto, tiroide tutto apposto, tutti esami sangue apposto, compresa ferritina e gastropanel e anche pannello alimentare...
solo la anti transglutaminasi iga (quindi presumo celiachia ha detto così anche il medico di base) molto alta valore che si aggira sul più 3000 circa.
.
e da una settimana e mezzo quasi due.
.
, dopo il ritiro risultati sto seguendo una dieta priva di glutine...
consigliata anche dal medico di base.
.
ha altri consigli da darmi?

Ammetto che in tutto sto tempo non mi ha mai dato problemi il glutine però.
.
dato il valore altro seguirò una dieta priva di glutine.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve fare una gastroscopia per conferma diagnosi celiachia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio della tempestiva risposta, nel frattempo continuo a seguire una dieta priva di glutine?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No.
[#4]
dopo
Utente
Ah...ok anche se parlando con il medico di base mi ha dato tale risposta... cioè mangiare senza glutine.
poi non so come la vede lei...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è una questione di vederla in un modo.
Per fare una gastroscopia diagnostica per celiachia SI DEVE mangiare a dieta libera.
E non è una mia invenzione!!!!
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore per queste informazioni e della risposta veloce,comunque ok ... aspetterò la visita con il Gastroenterologo , che ho fra un paio di settimane... per vedere lui cosa ne pensa e se è necessario fare la gastroscopia diagnostica oppure no. La tengo aggiornato, grazie delle informazioni e buona serata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo che è necessario.
Pensa che parli tanto per parlare?
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, si ho capito che , endoscopia serve per certificare la celiachia , quindi ha perfettamente ragione, volevo solo chiedere le ultime domande:
1) la celiachia si ha dalla nascita giusto ?? ,quindi la mia potrebbe essere una sensibilità al glutine?
2) secondo lei il valore alto dell’anti transglutaminasi cosa significa?! ( tralasciando il fatto che bisogna fare gastroscopia diagnostica) la ringrazio per queste mie ultime domande.
La tengo aggiornato dopo la visita.