Cibo di traverso

Buonasera, premetto che sono un tipo piuttoato ansioso, ma comunque...
questa sera mangiando, ho avuto la sensasione che un po'di cibo sia andato di traverso, un po di pane probabilmente.
Ho avuto lo stimolo della tosse, anche per qualche minuto ma non sono sicuro che il cibo sia stato espulso dalle vie aeree.
Ora, leggendo anche altri consulti ho capito che la presenza di un corpo estraneo nelle vie aeree da una sintomatologia importante, io adesso non sento nulla in particolare se non un po di dolore/fastidio al petto a destra.
Non ho nulla di cui preoccuparmi?
E un'altra domanda, non c'è possibilità che comunque eventuali complicanze possano insorgere dopo tempo a causa delle presenza del corpo estraneo che magari essendo piccolo non da una sintomatologia immediata?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di stare tranquillo, come ha letto la sintomatologia sarebbe stata importante in presenza del corpo estraneo nei bronchi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se la disturbo ancora...è che appunto l'ansia mi gioca brutti scherzi spesso molto esagerati...vorrei sapere quindi non avendo avuto sintomatologia importante nell'immediato non corro pericoli di complicanze come si legge su internet tipo polmoniti? È che come dire, sono sicuro di non aver tossito subito perchè avevo la bocca piena, quindi temo che qualcosa possa essere passata e non avermi dato una sintomatologia importante nell'immediato ma che col tempo possa dare infezione...non corro pericoli? la ringrazio ancora anticipatamente e scusi per il disturbo..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se pensa alla possibilità remota di una complicanza polmonare allora non si può escludere.