Colite aspecifica

Salve buongiorno, a seguito di continui disturbi gastroiintestinali (dolore fossa iliaca sx e alterazioni dell'alvo) il mio gastroenterologo mi ha fatto fare alcuni esami di laboratorio, emocromo completo, celichia, ricerca sangue occulto nelle feci, calprotectina fecale ed helicobacter pylory.
Esito esami del sangue tutto nella norma calprotectina fecale 55 e ricerca helicobacter pylory presenti.
A seguito di ciò il gastrtoenterologo mi ha sottoposto a coloscopia con seguente esito: esplorazione condotta fino al cieco, assenza di formazioni vegetanti o ulcerative.
Aree di mucosa iperemica a carico del colon sigma.
Nodulo emorroidari in parte prolassate, conclusioni Emorroidi e colite aspecifica.
A seguto di cioò il ge mi ha prescritto asacol 800 2 volte al giorno, ma sono ormai due mesi che ho cominciato la terapia ma il fastidio alla fossa iliaca sx permane mentre l'alvo è discretamente migliorato ma di poco, vorrei un parere vostro sulla situazione grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono state fatte biopsie?
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, in realtà non ho chiesto se è stata fatta biopsia, ma cosa significa colite aspecifica? e la terapia è corretta?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per questo le chiedevo delle biopsie.
Senza biopsie è IMPOSSIBILE fare una diagnosi di colite aspecifica.
I disturbi sono, probabilmente, da accumulo di gas intestinale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, adesso chiederò lumi,ma secondo lei per dire "colite aspecifica" è stata fatta la biopsia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Spero di si.
Altrimenti è pura fantasia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, le farò sapere al più presto, un ultima cosa, la "colite aspecifica" che evoluzione può avere, è abbastanza controllabile?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
Nulla di grave
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi , ho appena sentito il mio gastroenterologo e mi diceva che non ha fatto biopsie perchè non c'erano aree ulcerose, cosa ne pensate?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che la sua colonscopia è negativa!
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,e quindi cosa pensa invece della terapia che sto facendo?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io non l'avrei data.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità, lei come si sarebbe approcciato ad una eventiuale terapia, e poi tutta questa mesalazina fa male?, grazie ancora
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La mesalazina non fa male.
Oltretutto le ne sta facendo un dosaggio basso.
[#14]
dopo
Utente
Scusi dottore potrebbe essere un "semplice" colon irritabile? grazie
[#15]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo, siccome sono uno sportivo, capita spesso che durante le partite di calcio ho crampi al basso ventre e necessità di defecare urgente, cosa ne pensa?
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore vi aggiorno sulla situazione, i sintomi più o meno sono rimasti gli stessi (sensazione di mancato svuotamento e alterazioni dell'alvo).Parlando con il mio medico di base lui diceva che poteva essere tranquillamente colon irritabile. Se fosse così esiste qualche cura per controllare meglio la sintomatologia?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente è intestino irritabile.
Certo che esistono terapie.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, cosa potrebbe consigliarmi se non sono troppo insistente grazie..
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si danno terapie via web
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi, sa volevo solo qualche consiglio...
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore buon giorno, vi aggiorno sulla situazione che sembra andare un po meglio. L'unico fastidio che percepisco e che quando vado a giocare a calcetto alla fine della partita mi arrivano sempre crampi e scariche di diarrea...cosa ne pena?
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore buongirono, vi sggiorno sulla mia situazione.Il gastoenterologo mi ha prescritto di nuovo l'esame dalla calprotectina ed è risultato di nuovo a 55.Lui dice che il colo irritabile puo' portare ad una calprotectina leggermente elevata come nel mio caso, le cosa ne pensa? poi dottore mi scusi siccome sono stato positivo all'helicobacter pyloi il mio ge mi ha prescritto una gastroscopia prima di effettuare la terapia di sradicamento, le cos ane pensa? grazie per la vostra attenzione