Utente 103XXX
Salve

sto assumendo da circa due settimane delorazepam gocce mattina e sera(13 gocce)sotto controllo medico per problemi di ansia.vorrei sapere se è normale che causino stitichezza:il mio intestino che prima funzionava perfettamente si è completamente bloccato e non risponde a fibre,acqua,movimento,lassativi osmotici,ecc..;ho paura di un'occlusione intestinale!sto seriamente pensando di abbandonare la terapia(che tra l'altro aveva dato buoni risultati).Vorrei sapere se è una mia fissazione o se è normale come effetto collaterale.Grazie.

[#1]  
Dr. Alessandro Scuotto

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
8% attualità
20% socialità
COMO (CO)
SARONNO (VA)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile signora,
la costipazione rientra tra gli effetti collaterali indesiderati (in rari casi) del delorazepam, che in genere regrediscono con aggiustamento della posologia.
Le consiglio pertanto di parlarne col medico che le ha prescritto il farmaco in modo da poter effettuare le variazioni opportune. E' sconsigliabile interrompere bruscamente il trattamento su decisione autonoma.
Cordiali saluti.
Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2] dopo  
Utente 103XXX

Grazie per la celerità della risposta.Al momento ho sospeso la terapia,l'intestino ha ripreso a funzionare...ma l'ansia pure! Proverò a parlarne col mio medico ed eventualmente a dimezzare la posologia.Avevo un'altra curiosità:1goccia di delorazepam approssimativamente a quante compresse di valeriana corrisponde?(se è lecito il paragone,magari è solo stupido!).Grazie e cordali saluti.

[#3]  
Dr. Alessandro Scuotto

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
8% attualità
20% socialità
COMO (CO)
SARONNO (VA)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Gentile signora,
non vi è equivalenza posologica di effetto tra i due principi attivi. Se assume già valeriana (titolata in modo diverso a seconda del confezionamento), si attenga alle istruzioni di media posologia in attesa della visita con il medico curante.
Cordiali saluti.
Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4] dopo  
Utente 103XXX

Grazie.Immaginavo non ci fosse correlazione,anche perchè la valeriana è molto più blanda del delorazepam.