Ansia o altro?

Soffro da un po’ di tempo (mesi) di disturbi allo stomaco, principalmente nausea, a periodi alterni.
Non riesco, a causa della mia ipocondria, a far nessun tipo di controllo.
La paura di scoprire un male incurabile mi tiene lontano da qualunque approfondimento nella speranza che prima o poi passi da sè.
Spesso in passato questo sistema ha funzionato ma ora il disturbo è più insistente, radicato e purtroppo invalidante.
Oltre alla nausea continua ho, a volte bruciore, che riesco a calmare con un malox.
Due volte, in sei mesi, ho avuto diarrea.
Non ho per fortuna perso peso, in questo periodo passo dai 75 ai 77.
5 kg variabile in base allo stato di ansia che accompagna i sintomi.
La mia domanda: è possibile individuare la causa di questi sintomi nell’ansia ed escludere quindi gravi patologie nella situazione descritta?
Può sembrare stupido, ma già questa convinzione potrebbe spronarmi a fare controlli che stanno diventando un incubo per me...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di gastrite.
Le consiglio:
Visita psichiatrica
Visita gastroenterologica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho prenotato una visita da un gastroenterologo. Volevo capire nel frattempo se questa sintomologia è collegabile a questa ansia che mi sta logorando...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Infatti per prima cosa le ho consigliato una visita psichiatrica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre per la celere risposta. Vorrei provare a fare una domanda a cui non so se sia possibile dare una risposta. Esiste un’età specifica in cui il rischio di un tumore a stomaco, pancreas, colon e fegato? Esiste una prevenzione da iniziare a seguire dopo una certa età?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esiste una età precisa.
Tranne che per il pancreas si possono fare esami di "prevenzione".