Referto istologico colonscopia

Buonasera,
ho effettuato una colonscopia purtroppo parziale a causa di una preparazione non sufficiente che ha portato l'indagine fino al traverso medio, il quadro clinico non è ben chiaro come riportato sul referto "LA MUCOSA COLO-RETTALI ESPLORATI APPARE DIFFUSAMENTE IPEREMICA ED INTERESSATA DA MICROEROSIONI A FONDO FIBRINOSO IN QUADRO DI INCERTO SIGNIFICATO"

mi hanno prelevato 2 campioni per l'esame istologico con il seguente referto:

COLON SINISTRO: colite cronica erosiva di spiccata entità con edemi ed iperemia della tonaca propria.
Non sono presenti immagini sicure di specificità eziologica.

RETTO: proctite cronica aspecifica con marcato edema della tonaca propria.

in attesa di ripetere l'esame potete aiutarmi a "leggere" il referto e di quale patologia si tratta?

premetto che non ho mai sofferto di diarrea o perdite di sangue, unici sintomi che ho riscontrato sono stitichezza cronica e il brontolio dello stomaco.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il quadro viene definito come aspecifico, quindi non una classica IBD.
Parlerei con l'istologo per rivalutare il caso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dunque si può escludere che sia RCU o Chron? Potrebbe comunque trattarsi di altra patologia grave oppure una semplice IBS?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No ho elementi per dare un giudizio.
[#4]
dopo
Utente
c'è comunque la possibilità che si tratti di una IBD? le chiedo scusa per l'insistenza, ma come avrà capito sono un pò apprensivo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla, vedere le immagini della colonscopia ecc.
A distanza direi di no. Se si accontenta di una impressione.....
[#6]
dopo
Utente
Certo, capisco che a distanza si possa avere solo una impressione, ma tanto mi basta. La ringrazio, è stato gentilissimo.