Consulto su gastroscopia effettuata a ottobre 2019

Gentili dottori buonasera, chiedo un consulto sulla gastrscopia effettuata ad ottobre, la gastroscopia è stata effettuata perchè da diversi mesi avevo difficoltà digestive, nausea, inappetenza e dolori alla bocca dello stomaco.
il referto della gastrscopia è il seguente: Esofago: cardias a 40 cm, Z line a 39 cm.
Stomaco: nulla al fondo, corpo; mucosa antrale eritemosa con erosioni multiple ricoperte da ematina.
Piloro superabile.

Duodeno: nulla in I e II porzione.
Bio antro e corpo.
Diagnosi: esofagite da reflusso, gastropatiaerosiva in attesa di definizione istologica.
Terapia: esomeprazolo 40 mg cps: 1 cps 20 minuti prima di colazione per 30 giorni.
Il risultato delle biopsie è il seguente: A1) Antro: un frammento A2) corpo: due frammenti.
Diagnosi: A1) Mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica atrofica follicolare con aspetti erosivi.
Moderato infiltrato infiammatorio cronico, a lieve attività.
Atrofia di grado moderato.
Si evidenzia hp.
A2) Mucosa gastrica del corpo sede di gastrite cronica non atrofica lieve, non attiva.
No hp.

Il gastroenterologo mi ha prescritto la cura per l'eradicazione dell' hp con Flagyl 250 mg 1 cp mattina e sera, Levoxcin 500mg 1cp mattina e sera e esomeprazolo 40 mg 1cp mattina e sera per 10 giorni.
Nel mese di luglio avevo già provato ad eradicare l' hp con il pylera e avevo effettuato l'esame fecale ad ottobre, prima di fare la gastroscopia ed era risultato negativo.
Domande: 1) E' presente nell'antro anche la metaplasia vista che non è citata?
il mio gastroenterologo dice di non effettuare altre gastroscopie ma solo esami per vedere l'eradicazione da hp, ma con la gastrite cronaca atrofica il piano non prevede controlli a 3-5 anni?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è metaplasia ed è presente una parziale gastrite atrofica

Non ha necessità di controlli. In pratica non ha rischi specifici

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, velocissima, la terapia è condivisibile? Mi complimento con voi Dr Cosentino avete il mio massimo rispetto per la vostra professionalità ci vorrebbero molti più dottori come voi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è indicata se c'è una sintomatologia che viene realmente controllata dal farmaco, altrimenti è meglio non prenderlo
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, cosi farò, finisco solo la cura per l"eradicazone da hp e aspetto per vedere come vanno le cose. Auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera, volevo un altro consulto se è possibile, dopo che ho fatto la cura, per la seconda volta dell'eradicazione dell' HP, adesso che sono passati poco più di 10 giorni non sto prendendo alcun medicinale, come già detto al punto 3-4, e sto aspettando che passi il mese per ripetere il test per l'HP, nel frattempo, sono già 4-5 giorni che è tornato soprattutto dopo pranzo nausea, senzo di vomito (molto blando) e digestione lenta non più marcata come mesi indietro e di notte sono tornati borbottii all'intestino- stomaco abbastanza forti, ho molta aria anche se sto facendo un alimentazione molto corretta, è possibile che l'hp si faccia di nuovo sentire? posso riprendere la cura con qualche medicinale (esomeprazolo) o sopportare fino a quando ripeto il test? Grazie in anticipo