Miomi colecisti

Salve dottori vi espongo il mio problema.

Anticipo col dire che ho da sempre avuto la bilirubina un po’ più alta del normale, io medico mi disse che soffro della sindrome di Gilbert.

Il 20 marzo 2019 ho effettuato una ecografia addominale di routine, tutto regolare ma nella colecisti (ecografia non a digiuno) al suo interno si presentano due formazioni ioercogene apparentemente mobili con i cambiamenti di decubito di circa 5.
8 e 3 mm privi di cono d’ombra posteriore da riferire a prima ipotesi a aggregarti biliari.

Tutto ok resto nella norma.

Il medico mi ha dato un farmaco per sciogliere questi aggregati biliari.

Ho rifatto L ecografia il 3 ottobre 2019 (sono leggermente ipocondriaco) Tutto normale ma nella colecisti al suo interno si due formazioni ipercogene immodificate rispetto al controllo precedente di circa 5.
8 e 4 mm privi di cono d’ombra posteriore da riferire a prima ipotesi a miomi.
Si consiglia controllo ecografico evolutivo annuale.

Detto ciò questi miomi ho letto che sono tumori Benigni...
mi devo preoccupare?
Ho letto pareri discordanti..
chi dice che non sono veri e propri tumori chi invece si.

Nel caso crescano si deve levare tutto L organò per forza?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I nuovi vanno controllati con una ecografia all'anno.
Quando uno dei minimi raggiunge il diametro di un centimetro occorre togliere la colecisti.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille della risposta e della sua disponibilità, quindi se dovessero raggiungere il centimetro occorre togliere l organo...mi sono un po’ documentato e ho letto che è ritenuta quasi una operazione di routine ormai me lo conferma ?
Se possibile le espongo le mie ultime perplessità , -ho letto che in quest’organo sia difficile o raro che siano di origine maligna è vero ? E se lo dovessero essere ma comunque L organo viene levato non c’è nessun problema no?
-al momento non ho sintomi di disturbo se dovessero crescere potrebbero spuntare ?
- ci sono complicanze nel vivere senza la colecisti ?
Grazie del suo tempo e della sua disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) si
3) nessun problema
4) impossibile dirlo
5) raramente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo la ringrazio molto