Colite linfocitica

Salve! Dalla risonanza magnetica all0intestino si riesce ad individuare se si è affetti da colite linfocitica?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la diagnosi a cui si riferisce è una diagnosi istologica.
La dignostica per immagini (radiologia, TC, RMN, eco...) può essere di utilità per una valutazione dello stato complessivo, nel caso in cui sia già stata posta diagnosi o, al contrario, possono essere suggestive per l'approccio istologico di conferma.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dottore! grazie mille della risposta. Ho posto questa domanda in quanto un anno fa mi è stata diagnosticata una colite linfocitica, ma dalla colon era tutto perfetto, solo dalla biopsia su tre prelievi, in uno si è notato un aumento di linfociti. Però i prelievi del sangue sono tutti perfetti,anche per quanto riguarda gli anca e ansa, dalla risognanza magnetica non si è notato assolutamente niente. Tutto l'intestino sta benissimo. Ma gli episodi di dissenteria sono tutt'oa presenti. Per questo le chiedevo se era possibile evidenziarla dalla rsm in quanto è pur sempre un'infiammazione cronica dell'intestino. Grazie della sua disponibilità. Distinti saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
la RMN non e' un'esame adatto per studiare una patologia del colon di questo tipo: ogni tipo di diagnostica ha i suoi limiti, e per il suo caso sono senz'altro piu' adatte l'endoscopia e l'istologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com