Cea alto

buongiorno sono MAURO 70 anni a seguito di analisi del sangue con esito valori globuli rossi un po bassi sotto elencati:
globuli rossi 3, 95 ematocrito 37, 00 emoglobina 12, 8 mcv 93, 7 mch 32, 4 sideremia 65 ferritina 149 psa totale 4, 23 colesterolo totale 125 (altri valori nella norma) sangue occulto nelle feci negativo.

il medico curante mi ha sottoposto ad ulteriori esami diagnostici:
lattato deidrogenasi ldh 179 pt 12 ptt 32 fibrogeno 300 alfafetoproteina 1, 46 ca 19-9 (gica) 3, 6 " cea " 4.

ogni due mesi e mezzo circa ho un episodio di diarrea e dopo di essa stitichezza di durata 4 giorni e poi si regolarizza tutto.
non ho ne dolori ne stanchezza.

mi chiedo se il valore cea e' preoccupante visto il 4.
5 e se questo valore può essere alto dopo la biopsia prostatica che mi è stata diagnosticata l ipertrofia prostatica.

Si ritiene fare altri accertamenti.

il medico curante mi dice che potrei fare una tac con contrasto secondo me inutile.

mi sto preoccupando di qualche tumore cosa pensate e se e' indispensabile la tac e se si puo' fare senza contrast o cmq i valori sono regolari e non neccessito di altri accertamenti.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci siamo già sentiti.....

Farei la colonscopia che non ha mai fatto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)