Ulteriore parere

Egregi dottori vorrei chiedere un vostro parere per metter fine a una storia che si protrae da un anno in pratica fui ricoverato per diverticolite vista da una tac con mezzo di contrasto in seguito a questo ricovero fui ancora ricoverato e mi fecero una colonoscopia tradizionale che non trovo diverticoli in pratica nulla ad ottobre poi ne feci una virtuale a gennaio rispettivamente una ottobre 2018 l altra gennaio 2019 feci la virtuale perché in sede di colonscopia la dottoressa mi disse io non li vedo possono esser nascosti la tc virtuale nemmeno li ha trovati fatta con insulfatore di co2 senza infusione di mezzo di contratto x cena vengo al dunque questi dolori addominali feci galeggianti, muco etc da qualche mese mi attanagliano faccio il sangue occulto su 3 campioni uno esce positivo questo un paio di settimane fa mi rivolgo a un gastrenterologo che mi dice il tuo e un colon irritabile e basta avendomi ripetuto il test con uno di quel test rapidi fob e mi fa anche la calprocteina fecale sempre con il test rapido e ovviamente negativa su un campione di feci del mattino conservato a temperatura ambiente lui mi dice che non ce differenza sulla conservazione e mi fa la diagnosi di colon irritabile dopo avermi parlato visitato l adomme e averlo oscuotato mi dice che per lui non e necessario ripetere la colon avendone fatta una a ottobre 2018 e l altra virtuale a gennaio qual è il vostro parere per lui quella positivita e dovuta a sangue emmoroidiale (non so se sono presenti queste emmoroidi)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Diagnosi condivisibile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Quindi anche lei con una colonoscopia virtuale negativa e la tradizionale antecedente di ottobre ritiene inutile rifarla le scrivo il risultato della colon tc virtuale l'altra non e in mio possesso e in cartella clinica.
Colon tc:l esame tc del colon eseguito con tecnica spirale multislice previa distensione colica con insulfatore specifico di co2 senza somministrazione di contrasto per venam ha mostrato :
Buona la distensibilita parietale colica in condizioni di buona pulizia intestinale
Non sono apprezzabili lesioni di parete in tutte le porzioni coliche in esame poi parla del addome dove non vi e nulla a me il dubbio e sulla positività di questo sangue occulto il mio di gastrenterologo che ho consultato dopo la positività del sangue occulto mi ha detto e inutile rifare la colon e un colon irritabile e mi ha detto hai fatto tutto al contrario un anno prima le due colon e dopo il sangue occulto di qualche settimana fa mi ha detto che si faceva il contrario. Grazie dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12