è normale?

Salve, scrivo per un problema posto già qualche settimana fa.
A causa di una difficoltà nella deglutizione dei solidi e di un continuo espellere muco durante i pasti (soprattutto a cena) ho eseguito una gastroscopia).

Il referto dice:
IL REFERTO DICE:
Esofago normale per calibro e decorso.
Iperemica e congesta mucosa del terzo distale.
Linea Z a 38 cm dalla AD.
Cardias incontinente.
Lago mucoso limpido.
Nulla al fondo, al corpo ed all'antro gastrico.
Peristalsi regolare.
Piloro normale.
Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale.

DIAGNOSI DATAMI:
ESOFAGITE

SONO IN CURA DA 9 GIORNI CON:
-LUCEN 20MG, 1 CP AL MATTINO PER 30GG
-REFALGIN 1 STICK 1 ORA DOPO I PASTI PER 60GG

La mia domanda è, è normale che dopo 9 giorni di cura ho ancora delle difficoltà nella deglutizione?
Soprattutto a cena?
E se sì per quale motivo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Potrebbe essere normale se lei è una di quelle persone in cui gli inibitori della pompa protonica non funzionano.
Faccia, mentre assume esomeprazolo, un prelievo per gastrinemia così vediamo se è vero.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio. Nel caso fosse così cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Cambiare classe di farmaco
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio. Le farò sapere allora
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve domani mattina effettuerò il prelievo per la gastrinemia. Volevo sapere se prima del prelievo potevo prendere la compressa di lucen la mattina prima di colazione come faccio sempre,o la devo prendere dopo il prelievo?
La ringrazio
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve prenderla!
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Perfetto grazie mille ancora. Ho notato negli ultimi due giorni che comunque la difficoltà a deglutire è la stessa,succede soprattutto a cena. Forse è anche colpa del fumo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore avrei una domanda. In questo caso se dalla gastro è risultato un esofago dal diametro normale,si potrebbe trattare lo stesso di disfagia?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certo
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
dottore buonasera, i risultati della gastrinemia arriveranno il 4 dicembre. intanto avrei un dubbio. come mai la mattina riesco tranquillamente a fare colazione anche con cibi solidi, tipo cornetto o crostate e poi a pranzo e a cena durante la masticazione mi sale il muco e sono costretta a sputare perché non riesco a deglutire? è come se ci fosse un blocco che impedisce al cibo di scendere tranquillamente e quel poco che riesco a non sputare sembra che scende solo da un lato. il mio dubbio è questo, come mai mi succede solo a pranzo e a cena?
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve ,i risultati della gastinemia sono arrivati e il valore è 76. Sono andata dalla mia gastroenterologa che mi ha consigliato di effettuare una manometria esofagea e analisi per la tiroide,la celiachia ed eventualmente anche per la Helicobacter pyloris. Secondo lei è giusto? 76 è un valore normale assume esomeprazolo?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve fornire il range di riferimento del laboratorio dove ha fatto la gastrinemia.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Range di. Riferimento: 13-115
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In lei i PPI non funzionano.
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Mi perdoni la mia gastroenterologa allora non ci ha fatto caso? Perché mi ha detto di continuare a prendere il lucen
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
E mi perdoni l'ulteriore domanda,il valore doveva essere più alto o più basso di 76?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Doveva essere molto più alto di 115 (in genere intorno ai 150).
Quello che fa la sua dottoressa non deve chiederlo a me.....
[#18]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
E cosa mi consiglia di assumere?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Fino a qualche mese fa c'era la ranitidina ma ora è sospesa dal commercio.
Ne parli con la sua dottoressa.
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Ho capito la ringrazio