Diarrea con sangue

Buonasera Dottori, ritorno a scrivere perché mi è capitato un episodio che mi ha messo ansia.
Oggi ho avuto una giornata di diarrea con mal di pancia e brontolii.
Verso sera ho avuto un altro episodio e ho visto del sangue.
Mi sono preoccupata devo stare tranquilla oppure mi devo allarmare?
Sono un tipa ansiosa e ipocondriaca.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Quando si vede sangue occorre rimanere calmi ma indagare.
Banalmente potrebbe essere una perdita emorroidaria ma occorre accertarsi di ciò tramite una visita gastroenterologica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta. Soffro di colon irritabile ed è la prima volta che mi succede per quello mi sono allarmata.In famiglia non ci sono stati casi tumori al colon o polipi.Mi consiglia di fare l'esame del sangue occulto? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi scusi ma a cosa serve il sangue occulto qsa quando lei lo ha già visto?????
Faccia come le ho detto: visita gastroenterologica!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore approfitto ancora della sua disponibilità. Mi sono recata dal mio medico curante e come lei mi aveva detto, può essere un episodio emorroidario dato il continuo andare in bagno.Mi ha dato Normix e si è stabilizzato il tutto.Non ci sono stati più episodi di sangue. Però ho notato che le feci sono più chiare e galleggianti,dato il colon irritabile io non ho mai feci normali. Può sempre dipendere dal colon? La mia ansia non mi aiuta in tutto ciò e mi porta a macinare pensieri negativi. Riguardo la visita dal gastroenterologo prima di un mese non se ne parla.Grazie ancora.