Rx addome ?

salve dottori mi chiamo daniele, ho 27 anni, ieri sono stato al pronto soccorso perché ero molto costipato e non riuscivo a evacuare, la dottoressa mi ha visitato e ha ritenuto necessario fare una diretta addome, che fortunatamente non ha evidenziato nulla e ho risolto con un clistere.
io gia quattro mesi fa feci un rx torace e adesso con questa rx addome sono molto preoccupato delle troppe radiazioni assorbite.
ho letto che rx torace da radiazioni quasi nulle ma rx addome ne da di più.
posso stare tranquillo?
non è che posso sviluppare un tumore colon retto radio indotto o qualsiasi altro tumore?
io non volevo sottopormi alla diretta addome ma la dottoressa mi ha fatto molto preoccupare
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma sta scherzando ? Un tumore per un ex addome ?

A quest'ora saremmo tutti morti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Posso stare tra quello allora dottore? Su certi sito ho letto che potrebbe svilupparsi un tumore colon retto con questo tipo di RX. Ciò mi ha spaventato molto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci pensi..
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Figuratevi dottore mi sono messo a cercare per tutti i siti anche inglesi e americani delle informazioni riguardo a radiazioni rx addome e incidenza neoplasie intestinali. Stanotte non ho dormito..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so cosa dirle. Se è convinto di morire.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Nono io credo a quello che lei dice, ci mancherebbe! Solo che una dottoressa mi ha fatto molto preoccupare riguardo questo ex addome fa qui e nata sta cosa di cercare informazioni
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E allora non ci pensi
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore!